lunedì 28 febbraio 2005

Sant'Agostino e Zenone

Nessuno, nemmeno Sant'Agostino, è mai riuscito a conciliare Dio con il male e con il peccato. Nessuno è mai riuscito a confutare davvero il paradosso di Zenone su Achille e la tartaruga. Ci sono pensieri che resistono all'attacco del tempo.

Ricchezze

Prima conosci qualcuno che potrebbe comprare qualsiasi cosa, qualunque sia il prezzo. Poi incontri qualcuno che, in un negozio, non potrebbe neppure entrare, ma ha dignità, onesta e fierezza senza prezzo. Senza retorica, ti chiedi chi sia il più ricco. Tutto dipende solo dall'unità di misura della ricchezza.

domenica 27 febbraio 2005

L'italiano in Europa e in Italia

Si levano alti lai per l'esclusione dell'italiano dalle lingue ufficiali delle conferenze stampa dei commissari europei. Ricordo soltanto che, nel programma di Berlusconi, c'erano le tre "i": impresa, internet, inglese. L'italiano l'aveva già escluso il nostro presidente del Consiglio.

venerdì 25 febbraio 2005

La A, lo zero e un chiostro

La prima lettera dell'alfabeto può portare alla follia, secondo Rimbaud. I matematici potrebbero parlare dello zero (ma anche del quattro o del 72.719,43). Dove ci porta, invece, un fiore, appena sbocciato o vicino ad appassire? E dove una mano che, a occhi chiusi, accarezzi le colonne del chiostro di un'antica abbazia?

martedì 22 febbraio 2005

Pensieri per impazzire

L'infinito non può esistere. Se esistesse, sarebbe finito. Anche l'eternità è impossibile, perfino in via teorica, per lo stesso motivo. Ripensare spazio e tempo, quantomeno in matematica e in fisica. E il vuoto?

lunedì 21 febbraio 2005

Italia e Danimarca

Quando andai a Copenhagen, comprai un biglietto che mi permetteva di avere sconti sui mezzi pubblici, ai musei e non ricordo più dove. Dovevo soltanto scrivere a penna l'ora in cui usavo il biglietto per la prima volta. In Italia una cosa simile non la farebbe nessuno: tutti penserebbero alle possibili truffe dei turisti. È una questione di civiltà.

domenica 20 febbraio 2005

Austerity difficile

Ricordo le domeniche dell'austerity del 1973 e del 1974, erano veramente domeniche a piedi o in bicicletta. Trentadue anni dopo sono arrivati i blocchi del traffico per combattere l'inquinamento, ma sono quasi inutili, viste tutte le deroghe che vengono concesse. Qualcuno ha una copia dei provvedimenti del 1973 da far copiare ai sindaci di oggi?

Un processo più uguale

In Italia ci sono processi più uguali degli altri se ci sono così tanti politici disposti a scandalizzarsi per il rinvio a giudizio del prefetto Mario Mori e del "capitano Ultimo". Che sia un processo "più uguale" lo dimostra anche il ministro Roberto Castelli, solitamente distributore automatico di ispettori, divenuto improvvisamente uomo prudente.

giovedì 17 febbraio 2005

Notai

Quando vado da un architetto, so che cosa sa fare lui che altri non sanno fare. Lo stesso mi accade quando vado da un avvocato, da un dentista o da un chimico. Ma quando vado da un notaio, no, non so che cosa sappia fare lui più di un funzionario statale ben preparato.

mercoledì 16 febbraio 2005

La filosofia infinita

Migliaia di anni e non abbiamo ancora capito se linguaggio e natura siano distinti, se la natura potrebbe esistere senza un linguaggio che la definisca e la cataloghi o se vediamo la natura in questo modo soltanto perché abbiamo un linguaggio con una determinata struttura. Non finiremo mai, non finiremo mai neppure l'inizio. Kurt Gödel.

martedì 15 febbraio 2005

Aristotele è morto

A Padova e a Treviso hanno adottato le targhe alterne per cinque giorni la settimana quando il pm10 ha superato il limite di legge per 30 volte; al trentacinquesimo superamento le targhe alterne saranno in vigore per due giorni. È evidente che il quarto libro della Metafisica di Aristotele è rimasto intonso nella biblioteca del Comune.

Gli antenati di internet

Siamo rimasti noi gli antenati di internet, quelli che si ricordano ancora come si faceva a vivere senza. Ma per i bambini di adesso internet è diverso, ha un altro significato, è come un paio di scarpe o il lavandino del bagno per noi quarantenni. Ci siamo nati insieme, non c'è stato - fortunatamente - un momento in cui non li avevamo.

lunedì 14 febbraio 2005

Pantani e gli eroi

E' passato un anno dalla morte di Marco Pantani e ieri ci sono state le celebrazioni. Non quelle - a cui c'inchiniamo - della famiglia, quelle del mondo sportivo, che lo onora come un eroe (coda di paglia?). Eroe che ha conquistato con il doping le vittorie più acclamate, eroe di un mondo dopato. Da Ercole e Achille a Pantani. Lo chiamano progresso.

venerdì 11 febbraio 2005

Maltempo

Maltempo in Italia: 25 gradi sotto zero sulla Marmolada. Maltempo in Italia: 8 gradi sotto zero a Trieste con la bora a 100 all'ora. Maltempo in Italia: 30 gradi sotto zero sullo Stelvio e strade interrotte per la neve. Maltempo o semplicemente inverno? (Dedicato ai giornalisti)

mercoledì 9 febbraio 2005

L'illusione del tempo

Siamo talmente abituati a misurare tutto, che crediamo di poter misurare anche il tempo e siamo orgogliosi dei nostri orologi sempre più precisi. Noi, cosiddetti occidentali, che non abbiamo mai visto il Tibet né siamo stati davvero in mare o in montagna. Rileggere Bergson e Sant'Agostino e poi tornare a vivere.

martedì 8 febbraio 2005

Confusione

Franco Frattini aveva proposto di mettere al bando i simboli del nazismo, ora vuole proibire anche l'esibizione di quelli del comunismo. Io non metterei al bando nulla, comunque con questa storia dell'equiparazione Frattini fa politica - per fare un favore agli Stati che erano satelliti dell'Urss - oppure fa confusione.

lunedì 7 febbraio 2005

The Star-Spangled Banner

Sovrimpressione su Fox news: "Is a battle with Iran inevitable for the US?". Contemporaneamente, prima del Superbowl fra New England e Philadelphia, a Jacksonville si canta l'inno degli Stati Uniti, "the land of the free and the home of the brave". Sento qualcosa che stride.

domenica 6 febbraio 2005

La fabbrica delle metanotizie

Un giorno il Times ha scritto che Google stava entrando nel mondo della telefonia. Era falso. Quell'articolo del Times, invece che essere considerato un semplice errore, è diventato a sua volta una notizia da commentare. Per essere alimentata, l'informazione non ha più bisogno di quella che chiamiamo realtà.

sabato 5 febbraio 2005

Terroristi e guerriglieri

Non so se gli imputati di Milano fossero terroristi o guerriglieri. Per il ministro Pisanu uno di loro è un pericolo per la sicurezza dello Stato e dev'essere espulso. Perché? Se è un terrorista, non è meglio - politicamente parlando - tenerlo qui, sotto controllo, piuttosto che mandarlo dove gli sarebbe più facile organizzare azioni contro l'Italia?

giovedì 3 febbraio 2005

Politica

Berlusconi, Rutelli, Prodi, Bertinotti. Com'è che da un po' di tempo mi tocca scegliere il meno peggio? O forse è sempre stato così e poche menti elevate hanno deciso di dedicarsi all'amministrazione della cosa pubblica. Tristezza, rassegnazione, rabbia. Fuga o battaglia.

mercoledì 2 febbraio 2005

La fisica e la legge

Da decenni, forse secoli o ancor di più, il sogno di tutti i fisici è di ridurre il numero delle leggi che regolano l'universo, semplificandole il più possibile e arrivando magari a una legge unica. E se invece il mondo e i suoi dintorni non fossero così ordinati, lineari, razionali?