mercoledì 31 agosto 2005

Collina e il patrimonio artistico italiano

Da anni sento dire che Pierluigi Collina è il miglior arbitro di calcio del mondo. Ora, per fortuna, non accadrà più. Chissà chi è stato a dirlo per primo. Forse la stessa persona che, in base a calcoli analoghi e a me imperscrutabili, sostiene che l'Italia ha il 70 per cento del patrimonio artistico mondiale.

domenica 28 agosto 2005

Acuto e ottuso

È una notte buia e tempestosa, ma non c'entra niente. Però, in questa notte buia e tempestosa, mi chiedevo: come mai le persone più intelligenti sono chiamate acute e quelle più tonte sono dette ottuse, se l'angolo ottuso è quello più aperto rispetto a quello acuto?

giovedì 25 agosto 2005

Le strade di New York

La Fifth Avenue è tradotta in italiano come Quinta Strada (e la Third come Terza, non sta qui il problema). Come traduciamo 42nd Street?

Καιρός

C'è sempre nella vita di una persona un momento decisivo. Il mio deve ancora arrivare oppure mi è passato accanto con passo felpato, mentre riposavo sul divano o leggevo qualche fumetto di Milo Manara.

martedì 23 agosto 2005

La coda del cane

Non sono mica convinto che il cane muova la coda volontariamente quando è allegro. Ha già così tanto da fare (correre, saltare, prendere in bocca il giocattolo preferito) che non avrebbe tempo anche per "pensare" a muovere la coda. Ieri sera ho cominciato "Impossibilità" di John David Barrow (in Italia per i tipi di Rizzoli).

domenica 21 agosto 2005

Piccola proposta razionale

Per chi vuole davvero semplificare la nostra vita: perché uno che cambia casa deve perdere tempo per nuovi allacciamenti ad acqua, gas, elettricità e telefono? Perché non esiste un ufficio comunale che possa gestire tutte insieme queste pratiche per conto del cittadino? Lo Stato, signori, non soltanto qualche esattore delle tasse.

sabato 20 agosto 2005

Velocità, lentezza e intelligenza

Vittorio Zambardino: "Le buone idee hanno la cattiva abitudine di venire a tutti, prima a poi. È il più rapido nel "time to market" che vince". Ha ragione, come hanno ragione Owe Wikström e Carl Honoré. L'intelligenza è anche ciò che ci permette di sapere che la mia frase precedente non è una contraddizione.

mercoledì 17 agosto 2005

Le verità su Alceste

Alceste Campanile fu ucciso a 22 anni il 12 giugno 1975. Da chi? Forse ha ragione il padre a parlare del sequestro Saronio, di ambienti di Autonomia e di innominabili personaggi; se è così, che cos'era cambiato nella sinistra extraparlamentare alla vigilia della pubblicazione su Lotta continua di questo articolo del 1979? Ma ha ragione il padre?

Le vivisezione vegetale

Narrano alcuni scienziati che i vegetali abbiano qualcosa di paragonabile alla coscienza umana o animale. Se è così, non capisco perché esistano tanti movimenti contro la vivisezione animale mentre nessuno si opponga alle orribili sofferenze inferte alle piante ogni volta che qualcuno taglia un tronco.

lunedì 15 agosto 2005

La messa universale

Penso alla parola "suffragio" e penso che è ben strano l'italiano (ma credo che qualsiasi lingua nasconda sorprese del genere). Chissà qual è la radice della parola, chissà come ha fatto a generare espressioni così diverse come "suffragio universale" e "messa in suffragio".

sabato 13 agosto 2005

I diritti del calcio (2)

Il calcio è abituato a vendere tutto, anche ciò che non gli appartiene (che potere ha la Lega sull'area di uno stadio per poter vendere la trasmissione di ciò che avviene dentro?). Quando venderanno anche i diritti per la carta stampata o quando i tifosi saranno obbligati a comprare una maglietta o un panino Mc Donald's per poter entrare?

I diritti del calcio

Dopo la recente battaglia per i diritti televisivi e radiofonici delle partite di calcio, mi sono chiesto come mai la Lega calcio non venda anche i diritti per internet. Sanno quante partite, che non potevo guardare per motivi di lavoro, mi sono seguito via internet?

giovedì 11 agosto 2005

Partite in anticipo

In televisione riusciamo a vedere eventi in diretta e in registrata (ossia avvenuti nel passato). Quando riusciranno le moderne tecnologie a mostrarci qualcosa che accadrà nel futuro?

domenica 7 agosto 2005

L'mmortalità della morte

Secondo una legge statistica, piuttosto accreditata e avvalorata da quelli che chiamiamo fatti, siamo destinati a morire. Esiste, al contrario, una legge scientifica che possa escludere l'immortalità?

mercoledì 3 agosto 2005

Come evitare un colpo di Stato

La politica non appartiene a questo blog, la comicità qualche volta sì. Ieri sera un amico mi ha folgorato: «I comunardi avevano preparato per 50 anni il colpo di Stato attraverso la magistratura, partirono con Mani pulite, poi arrivò Berlusconi e rovinò il loro piano». Non ci avevo mai pensato: Berlusconi ci ha salvati da una dittatura.