giovedì 29 settembre 2005

Complessità più complesse del complesso

Credo nella complessità del mondo e nell'impossibilità di ridurlo a una o poche regole della fisica. Credo che ci siano uomini che lo hanno inutilmente reso più complesso, a cominciare da coloro che studiano la materia comunemente conosciuta come economia e i suoi dintorni.

martedì 27 settembre 2005

Dio

È ovvio ed evidente che il pensiero (o qualsiasi altro prodotto della mente umana attuale) non permette di credere all'esistenza o all'essenza di Dio.

domenica 25 settembre 2005

Narcisismo

Quando passeggio e guardo a lungo i volti degli altri penso che, soprattutto i giovani, non possono avere pensieri altrettanto folgoranti e profondi come quelli che talvolta attraversano la mia mente (e che spesso si dissolvono prima che possa fissarli da qualche parte). Per fortuna non mi incontro mai.

giovedì 22 settembre 2005

Ricchezza e povertà

Supponiamo che il prodotto interno lordo dell'Italia sia stabile (ma non è così, è in aumento). Con gli anni le disponibilità degli enti pubblici sono calate e sono cresciute le persone benestanti o che vivono nel lusso. C'è qualcosa di sbagliato, da tempo, nella distribuzione del reddito dello Stato.

domenica 18 settembre 2005

Il tempo secondo Eliot (e secondo me)

Time present and time past
Are both perhaps present in time future,
And time future contained in time past.
If all time is eternally present
All time is unredeemable.

C'è Papa e Papa

Ancor di più dopo l'annuncio che sarà pubblicato il racconto degli ultimi giorni della sua vita, Karol Wojtyła mi appare come un Papa, una persona superiore, una guida anche per i non cattolici. Sarò ingiusto, ma sincero: Joseph Ratzinger no, non mi sembra un Papa, mi sembra soltanto un onesto per quanto sapiente condottiero della Chiesa.

sabato 17 settembre 2005

Einstein, muratori e immobiliaristi

Io capisco che uno Einstein debba essere pagato più di me, perché il suo lavoro è più difficile del mio e ci sono meno persone capaci di farlo, ma perché un muratore deve essere pagato meno di un immobiliarista?

giovedì 15 settembre 2005

Parole brevi e meaningful

Avete notato come di solito sono le parole brevi a essere quelle piene di significati diversi? Pochi esempi: in italiano fare e dare, in inglese do, get e set.

domenica 11 settembre 2005

Intelligenza e celebrità

"È intelligente e giustamente è diventato anche famoso". Impossibile (o quasi): nel mondo attuale solitamente bisogna scegliere: se vuoi diventare celebre e popolare (endiadi) devi rinunciare almeno a una parte della tua intelligenza.

mercoledì 7 settembre 2005

Domanda da prima fila

Perché i telecronisti continuano a parlare in Formula Uno di "prima fila", "seconda fila" eccetera, quando da tempo immemorabile i piloti non sono scherati a due a due, ma ognuno occupa un solo spazio, equidistante da chi gli sta subito davanti e da chi gli sta subito dietro?

venerdì 2 settembre 2005

Plauto vola a New Orleans

Plauto diede al suo "lupus est homo homini" un valore generale. Hobbes parlò invece di "bellum omnium contra omnes" soltanto nello stato di natura. Oggi New Orleans e i suoi sciacalli confermano che Plauto aveva ragione e che gli uomini (poche eccezioni a parte) fingono di accettare un contratto sociale e dallo stato di natura non escono mai.