martedì 27 febbraio 2007

Dio, che parola difficile

C'è una parola che di questi tempi mi risuona in testa ed è Dio. I credenti sono stati colti da un'allucinazione collettiva o sono stati pervasi da un bisogno di sicurezza che non ha altra soluzione che la fede? Continuo a non credere in Dio, ma continuo a non avere risposte logiche a quelle domande.

lunedì 19 febbraio 2007

Che stupidi gli antiamericani

E anche gli antirussi, gli antiisraeliani, gli antitedeschi, gli antiboliviani, gli anticoreani e gli antieritrei. Può starmi antipatica una persona singola, posso avercela con questo o con quello, ma mi riesce davvero difficile provare ostilità verso milioni e milioni di persone unite soltanto da uno stesso passaporto.

giovedì 15 febbraio 2007

I nostri sensi così limitati

Tornando dal lavoro ho visto alcune persone che stavano soccorrendo un gatto ferito, a trecento metri da casa mia. Sono entrato e la mia gatta, invece di accogliermi come al solito, chiedendomi di rincorrerla, se ne sta tuttora rincantucciata e scontrosa in un angolo. Ho la sensazione che i sensi dell'uomo siano molto poveri rispetto a quelli di altri animali.

sabato 10 febbraio 2007

Condannato all'insoddisfazione

Penso che sarei potuto essere un ventenne molto migliore quando mi viene in mente chi ero e che cosa facevo 25 anni fa. Mi vengono i brividi a immaginare che cosa penserò di me stesso quando sarò sessantenne o settantenne (se mai arriverò a quell'età).