domenica 15 agosto 2010

Parole vecchie: newspaper e giornale

In italiano "giornale" ha dentro di sé la periodicità quotidiana, in inglese "newspaper" la materia con cui a lungo sono stati fatti i giornali, la carta. In pochi anni sono diventate parole sbagliate; o almeno molto, molto vecchie.

L'importanza di un articolo per la civiltà

Noi diciamo "internet", inglesi e americani dicono "the internet". Per noi è una parola nuova, così come per loro, ma loro colgono subito l'etimologia, per questo ci mettono quell'articolo così importante per rendere concreto (o meno astratto, scegliete voi) il significato di quelle otto lettere essenziali per la civiltà moderna.

Ossessioni

Ci sono periodi della vita dominati da un pensiero o da una parola. Sono mesi che la morte attraversa quotidianamente la mia mente e il mio cuore, più volte al giorno.

giovedì 12 agosto 2010

Tlön torna all'ora solare

Da "Wittgenstein in Amazzonia" del 30 gennaio 2005 avevo scritto tutti i post fra l'una e le due di notte. L'età che avanza (per altri sarebbero la maturità o l'incipiente vecchiaia) mi ha indotto a cambiare: d'ora in poi pubblicherò fra mezzanotte e l'una.

Quegli strani cattolici capitalisti

Siamo in un tempo nel quale la parola comunismo per molti, per moltissimi, è una bestemmia. Anche per molti cattolici, che hanno scordato che le idee di base del comunismo sono molto più vicine a Gesù Cristo e a San Francesco di quelle del capitalismo.

venerdì 6 agosto 2010

La Chiesa e la sua eterea giustizia sociale

La Chiesa cattolica è disposta a venire (metaforicamente) alle mani per difendere la sua dottrina morale (da aborto e divorzio in poi i casi sono innumerevoli), ma non è mai altrettanto energica con la propria dottrina sociale ed economica, che il marxismo ha imitato, almeno per quanto riguarda molti principi.

mercoledì 4 agosto 2010

Il paradosso dell'ecologia insostenibile

Mi riesce difficile capire come mai chi è più attivo nella raccolta differenziata dei rifiuti finisca spesso per pagare tariffe più elevate. C'è qualcosa che non torna in questo business dell'ecologia.