lunedì 30 maggio 2005
Storia di un fallimento
Dicevano che l'uomo si distingue dalle altre specie animali perché ha l'intelligenza, ma nel mondo degli umani prevale chi ha la forza (fisica o economica). Se è così, la storia umana è la storia di un fallimento (oppure di un'illusione o di un inganno per comandare più facilmente).
domenica 29 maggio 2005
Parole parole parole
Provo fastidio a sentir la gente parlare soltanto per il gusto di esibirsi, di mostrarsi protagonista. Oggi come oggi il silenzio non è molto apprezzato. Mi torna in mente Mersault: «È che non ho mai molto da dire. Allora sto zitto». Anche voi conoscerete tanti che non hanno molto da dire. E parlano, parlano...
giovedì 26 maggio 2005
E pensare che c'era il pensiero
I filosofi (e non soltanto loro) pensano. Le differenze stanno in che cosa pensano, ma pensano. Pensano anche all'attività del pensare. Per questo che cosa sia il pensiero sarà sempre indicibile, perché ogni definizione non può essere estranea al pensiero stesso. È già stato detto, ma era doveroso ripetere questa petitio principii.
martedì 24 maggio 2005
La lezione degli "ismi"
Al liceo un professore di filosofia mi insegnò a diffidare degli "ismi", mi disse che tutti i movimenti che finivano in "ismo" erano eccessi e, come tali, dovevano essere evitati. Sono invecchiato e ho imparato ad apprezzarli, quasi a desiderali: sono una medicina (una delle poche utili) per non morire di mediocrità.
sabato 21 maggio 2005
Veri e falsi capi
Dicono che un buon capo dev'essere un po' odiato. Credo sia stata una scusa inventata da qualche pessimo capo. Quello odiato è un falso capo, è un ducetto (in senso deteriore), il vero capo non ha bisogno di certi mezzucci.
mercoledì 18 maggio 2005
L'implosione di internet
L'ipotesi è tanto vecchia quanto suggestiva: tutto il sistema su cui si regge internet implode improvvisamente e vanno distrutte tutte le memorie che internet contiene. Ebbene, quanta parte del sapere umano andrebbe distrutta. E quanta parte del materiale che è adesso su internet può essere considerato "sapere umano"?
Amore eccessivo
Dal vangelo secondo Marco: "Amerai il prossimo tuo come te stesso". Neppure Gesù Cristo disse quello che qualche prete o predicatore chiede al prossimo: amare il prossimo più di sé stessi per essere buoni cattolici.
mercoledì 11 maggio 2005
Ordine e disordine
Le persone ordinate sono convinte che, mettendo tutte le cose al loro posto, riusciranno a trovarle più facilmente quando le cercheranno; quelle disordinate che è un inutile spreco di tempo, perché la maggior parte delle cose ordinate non saranno mai cercate.
domenica 8 maggio 2005
Ancora sulla libertà
Tanto per definire più precisamente ciò che ho scritto dieci giorni fa, la libertà può essere al massimo un'ipotesi impossibile da dimostrare; perché è impossibile dimostrare che sarebbe potuto essere ciò che non è stato, sia esso un pensiero, un atto soggettivo o un evento esterno al soggetto. Soltanto il determinismo, pertanto, appartiene al reale.
martedì 3 maggio 2005
Il volante non gira
Un camion fermo per svoltare a sinistra; una Cinquecento ha due metri d'asfalto liberi, ma non si muove; paura di strisciare la fiancata? Mentre aspetta, lì vicino il semaforo diventa rosso. Automobilisti fermi sulla corsia d'immissione in attesa che si liberi quella centrale. La patente è una cosa seria, non la si può regalare come un'assoluzione.
Iscriviti a:
Post (Atom)