mercoledì 12 dicembre 2007

domenica 28 ottobre 2007

Gli umani paradossi dell'ora solare

Alle tre di stanotte, si torna all'ora solare, si sa. Come tante iniziative dell'uomo quella dell'ora legale e dell'ora solare crea un po' di confusione: pensate se ieri Tizio avesse detto a Caio: «Ci vediamo stanotte alle due e mezza». Tizio e Caio potrebbero andare all'appuntamento fra un'ora e 20 minuti e anche un'ora più tardi. Sempre puntualissimi.

sabato 27 ottobre 2007

Dio, che parola difficile (2)

Dal mio profilo su Facebook: God is an unutterable word (and this sentence is a paradox itself). Dal profilo di Marco: To you I'm an atheist; to God, I'm the Loyal Opposition. Come mai tante persone (anche intelligenti) credono in Dio e in una vita oltre la vita terrena? In modo irrazionale: le varie prove, ontologiche o logiche, non sembrano solidissime.

martedì 13 marzo 2007

Coscienza, mente, anima

Sarà difficile riuscire a comprendere i comportamenti di altri esseri viventi finché applichiamo anche a loro le categorie occidentali di coscienza e mente (oltre che di anima), che sono separate dal corpo e lo governano. Mi rendo banalmente conto che ora, mentre scrivo queste righe, uso proprio quelle categorie.

martedì 27 febbraio 2007

Dio, che parola difficile

C'è una parola che di questi tempi mi risuona in testa ed è Dio. I credenti sono stati colti da un'allucinazione collettiva o sono stati pervasi da un bisogno di sicurezza che non ha altra soluzione che la fede? Continuo a non credere in Dio, ma continuo a non avere risposte logiche a quelle domande.

lunedì 19 febbraio 2007

Che stupidi gli antiamericani

E anche gli antirussi, gli antiisraeliani, gli antitedeschi, gli antiboliviani, gli anticoreani e gli antieritrei. Può starmi antipatica una persona singola, posso avercela con questo o con quello, ma mi riesce davvero difficile provare ostilità verso milioni e milioni di persone unite soltanto da uno stesso passaporto.

giovedì 15 febbraio 2007

I nostri sensi così limitati

Tornando dal lavoro ho visto alcune persone che stavano soccorrendo un gatto ferito, a trecento metri da casa mia. Sono entrato e la mia gatta, invece di accogliermi come al solito, chiedendomi di rincorrerla, se ne sta tuttora rincantucciata e scontrosa in un angolo. Ho la sensazione che i sensi dell'uomo siano molto poveri rispetto a quelli di altri animali.

sabato 10 febbraio 2007

Condannato all'insoddisfazione

Penso che sarei potuto essere un ventenne molto migliore quando mi viene in mente chi ero e che cosa facevo 25 anni fa. Mi vengono i brividi a immaginare che cosa penserò di me stesso quando sarò sessantenne o settantenne (se mai arriverò a quell'età).

sabato 27 gennaio 2007

Ricordate Carolina di Monaco e Philippe Junot?

Le dichiarazioni di nullità del matrimonio della Rota Romana (...) non devono essere considerate una sorta di divorzio perché, ammonisce il Papa, il «vincolo coniugale è indissolubile e il matrimonio non è una sovrastruttura legale che la volontà umana potrebbe manipolare a piacimento». Bastano migliaia di euro, se non i 100.000 di cui parla Jacopo Fo.

Inutile frenesia

Perché vi agitate (ci agitiamo) in questo modo? Perché non riuscite a frenare l'ambizione di raggiungere traguardi che a voi sembrano l'Everest e che in realtà sono grandi quanto una briciola? Perché correte (corriamo) così velocemente verso la morte?

giovedì 25 gennaio 2007

Time flies

Il tempo non è qualcosa di materiale né di immateriale né una convenzione su cui siamo d'accordo. Devo ancora capire che cosa sia e non credo di essere solo.

lunedì 1 gennaio 2007

Addio 2006, con molto rancore

Siamo nel 2007. Banale, vero? Eppure per me è importante perché finalmente ho lasciato alle spalle un 2006 al quale non perdonerò mai di avermi portato via Andrea.