martedì 26 settembre 2006

Participi(i) passati

Strane le lingue. Perché in italiano alcuni verbi sono rimasti senza il participio passato? "Dirimere", tanto per fare un esempio, che quindi è stato privato anche dei tempi composti. E ancora più anomalo è "irrompere": se il vocabolario dice di coniugarlo come "rompere", perché non può avere "irrotto"? Ingiustizie della grammatica.

giovedì 14 settembre 2006

Business isn't business

Se fosse vero che gli affari sono solo affari non servirebbero uomini per concluderli. In realtà dietro gli affari (e dietro ogni azienda) ci sono persone, con forze, debolezze e soprattutto dignità: quella dignità che gli affari non riescono a rispettare, se vengono lasciati soli. Business is man, anche se molti lo dimenticano.

lunedì 4 settembre 2006

La politica, il consenso e i cittadini

Tradunt che negli Stati democratici la politica sia anche creazione del consenso attraverso atti di governo (o di opposizione). Non mi spiego allora perché bastino pochi mesi di campagna elettorale per cambiare le percentuali di consenso che un candidato o un partito avevano accumulato negli anni precedenti, governando o facendo opposizione.