sabato 21 ottobre 2006

Clienti intelligenti per aziende stupide

"So by not taking care of it quickly, as if the customers matter, Apple makes the customers stupid for having chosen the product." (dal blog di Dave Winer, dove si parla del random shutdown dei MacBook e della forte miopia anche di aziende all'avanguardia come Apple).

sabato 14 ottobre 2006

Toccare le parole intoccabili

Viviamo in un mondo nel quale parole come privatizzazione e liberalizzazione sembrano sacre. Eppure, a guardare l'effetto che hanno avuto nella comunità animale chiamata "genere umano", non mi pare che i loro sostenitori ne debbano andare molto orgogliosi.

mercoledì 4 ottobre 2006

La mente, la mente, la mente della menta

Vorrei conoscere la mente di un gatto, per sapere se ha qualcosa di simile a ciò che chiamiamo pensiero, a ciò che chiamiamo emozione, a ciò che chiamiamo percezione dei sensi. Vorrei conoscere la mente di un cane, di una farfalla, di una sardina e di un pettirosso. Vorrei conoscere la mente di una pianta di menta. E di una roccia?

domenica 1 ottobre 2006

L'inutilità della fede finta

«Non credo in Dio, ma prego e vado in chiesa: non si sa mai...». Secondo voi Dio e i santi (ora sarò costretto a umanizzarli) sono così stupidi da non saper distinguere chi crede per davvero da chi finge di credere per opportunismo?