lunedì 28 marzo 2005

Le previsioni sbagliate di Gesù

Dal vangelo secondo Luca: "Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea, dicendo che bisognava che il Figlio dell'uomo fosse consegnato in mano ai peccatori, che fosse crocifisso e risuscitasse il terzo giorno". Gesù morì verso mezzogiorno di venerdì e prima dell'alba di domenica era già risorto. Aveva sbagliato previsioni.

sabato 26 marzo 2005

La relatività in geografia

Ieri pomeriggio ero davanti a una carta geografica del mondo e ho chiesto (retoricamente) a un amico: "Hai visto dov'è il Kyrgyzstan?". E lui: "Sì, in culo al mondo". Ho pensato a come deve vedere l'Italia uno che abiti a Balykchy, sulle rive del lago Ysyk-Köl.

giovedì 24 marzo 2005

Suicidio e morte

Ci sono vari modi per uccidersi e uno dei meno frequentati è quello di prendere l'auto e correre a cento all'ora per le vie del centro, sperando di schiantarsi presto. Questo porta effetti collaterali e uno dei più spiacevoli avviene se io sono sulla traiettoria dell'auto. Non sappiamo che cosa sia la morte, ma ha sempre un fascino.

Ho visto e so

I saw what you did and I know who you are. Parole pericolosissime, soprattutto in bocca a inconsapevoli fanciulle. Oggi vanno molto più di moda le tre scimmiette e il fingimento appartiene ontologicamente a molti di coloro che gridano: "Io sono la verità".

sabato 5 marzo 2005

Una domanda per Google

Una proposta per cambiare le domande negli AdSense di Google: "You know those ducks in that lagoon right near Central Park South? That little lake? By any chance, do you happen to know where they go, the ducks, when it gets all frozen over? Do you happen to know, by any chance?". (J.D. Salinger, The Catcher in the Rye, chapter 9)

giovedì 3 marzo 2005

La morte, i valori

Si chiamava Czesław, ma di cognome faceva Rowny e non Miłosz. Era polacco, ma non era Wojtyła, anche se aveva quasi la stessa età (un anno in più). È morto ieri e per Anna era più importante di un premio Nobel o di un Papa. Eppure c'è ancora chi non capisce quanto relativi possano essere i valori.

mercoledì 2 marzo 2005

La lunghezza della vita

Se, per ragioni incomprensibili, sei in un periodo triste e fumi anche qualche sigaretta dopo cinque anni di astinenza, puoi pure chiederti se valga più la pena vivere poco e intensamente o molto e tranquillamente.

martedì 1 marzo 2005

Brocardi e contraddizioni

Si tramanda un detto latino: "summum ius summa iniuria". Se ne tramanda un altro: "dura lex sed lex". Si contraddicono, ma servono per giustificare, con parole auliche, qualsiasi decisione.