domenica 26 novembre 2006

La falsa equità del mercato

Il libero mercato è per molti un mito, l'obiettivo massimo che può darsi un'economia moderna, presupposto di meritocrazia ed equità. Il libero mercato, invece, tende a perpetuare il potere, è soltanto un'eredità di un'umanità primitiva.

giovedì 16 novembre 2006

Le città, il basket e le lingue

Mi sono guardato tre partite di Coppa Europa (la chiamano Eurolega) di pallacanestro (lo chiamano basket). Sulle maglie i giocatori avevano il nome della città nella propria lingua: Roma, Treviso, Zagreb, Beograd. Chissà perché le squadre di Mosca e Atene si sono invece sottomesse all'inglese e sulle loro maglie c'era scritto Moscow e Athens.

martedì 14 novembre 2006

Forse sono un caso irrecuperabile

Ho 46 anni e non ho ancora pubblicato (e nemmeno scritto) un libro. Non so se preoccuparmi o esserne orgoglioso.

venerdì 10 novembre 2006

È la vita a essere cancerogena

Ogni tanto leggiamo notizie su (pseudo)scoperte scientifiche su cibi o prodotti che fanno male alla salute. Qualche settimana o qualche mese dopo quei cibi e quei prodotti vengono riabilitati e a essere tossici sono altri, fino a poco prima insospettabili. La realtà è che è lo stile di vita occidentale a essere diventato cancerogeno.

mercoledì 1 novembre 2006

Le lingue e l'origine dell'uomo

Difficile che ci sia stato un unico posto del pianeta nel quale è nato l'uomo (o qualcosa di simile a una scimmia è diventato qualcosa di simile a un uomo), altrimenti non si spiegherebbe come mai esistano modi così diversi per tradurre i suoni come il nostro alfabeto e la scrittura cinese.